sabato 21 gennaio 2012

Il 14 in maglia ORANGE

Tutti le società di calcio aspirano ad avere un campo sintetico, e le motivazioni date dai dirigenti sono più o meno queste: 1- quando piove i bambini non si sporcano e le mamme sono più contente 2- Ci si allena in qualsiasi mese dell'anno, e anche con il diluvio universale il campo rimane praticabile 3- Una volta costruito non ha quasi mai bisogno di manutenzione. Ma soprattutto : 4- La palla rimbalza sempre bene.
Ora vi riporto un tratto di un'intervista, o meglio di una conversazione fatta da Jorge Valdano con il grande Johan Cruijff  nel Luglio del 2000.
Valdano: "Di cosa ti interessi in questo momento?"
Cruijff: " Della formazione calcistica dei ragazzi. Porto avanti la mia idea dei tornei di calcio a sei che ho già avviato in Olanda. (...) lo faccio per strada con il patrocinio del giornale "Telegraaf". (...) Mi piace che si giochi per strada perchè certi automatismi non si possono allenare sul campo. Se tu sei più grande di me e ci scontriamo, io sono destinato a finire a terra. E quando ci sono i sassi o l'asfalto rischi di farti anche male. Allora devi riuscire a trovare altre soluzioni. Oppure lasciare perdere e dedicarti a un'attività diversa dal calcio. Per strada il pallone non rimbalza sempre bene, può finire in qualsiasi direzione, bisogna utilizzare una serie di risorse che normalmente non sfrutteresti su un campo in erba. Perciò riesci a dare qualcosa in più a un bambino, senza cadere nell'eccesso di serietà."

Personalmente non so dove sia meglio giocare, terra, erba o erba sintetica, ma credo che come sempre Cruijff ci abbia dato un'argomento su cui riflettere................ Ponderate, gente, ponderate!


Nessun commento:

Posta un commento