venerdì 9 marzo 2012

Non chiamarla FANTASIA......


Sentiamo spesso parlare di giocatori di Fantasia che dovrebbero, secondo i "Soloni" che discutono di calcio in TV, "creare" superiorità numerica con un dribbling o "inventare" una giocata che manda in porta un compagno. Premetto che non sono un Italianista ma ultimamente sono piuttosto attento al significato delle parole.
Sul dizionario la Fantasia viene definita come "una facoltà della mente umana di interpretare liberamente i dati forniti dall’esperienza, e di rappresentare contenuti inesistenti in immagini sensibili", quindi la fantasia mischia il reale con l’irreale, o addirittura crea immagini totalmente irreali. Ma secondo me un giocatore non può mischiare il reale con l'irreale. Nemmeno il Messi della cinquina rifilata al Leverkusen ha fatto qualcosa di irreale: ha semplicemente messo in pratica al meglio quello che già conosce. Ma come possiamo definire   giocatori come l'argentino, Cristiano Ronaldo, Ibra, Sneijder, Aguero? o Playmaker come Chris Paul, Steve Nash, Rajon Rondo? o ancora artisti come Antoni Gaudì, John Lennon e Michelangelo?
I due termini seguenti possono aiutarci: Immaginazione e Creatività. Per immaginazione si intende la "
capacità di rappresentarsi cose non presenti in atto alla sensazione", ovvero ci si immagina cose conosciute ma che non sono al momento presenti. Ad esempio per muoversi nel "Castello" di Mister De Paoli il giocatore deve avere immaginazione. La Creatività è invece "la capacità di produrre nuove idee". Queste idee devono unire tra loro elementi già esistenti che dovranno essere però legati in modo differente, da renderli utili per nuovi scopi. Ecco che sommando IMMAGINAZIONE e CREATIVITA' ho trovato la definizione del giocatore che vorrei sempre nella mia squadra: il "Giocatore Creativo", che è quel giocatore che non ha risposte pre-confezionate e standardizzate, ma che riesce a risolvere i problemi in maniera sempre differente perché sono le situazioni di gioco ad essere sempre diverse.
Quindi non chiamiamolo giocatore di  Fantasia, ma.......  Giocatore Creativo!

Nessun commento:

Posta un commento