mercoledì 30 maggio 2012

Maledetti RIGORI


Di seguito riporto un articolo di Fabio Licari uscito Martedì 29/05/2012 su ET.
Dalla rubrica Contropotere

LA TRAGEDIA DEI RIGORI? LA SOLUZIONE FORSE C'E'...

"L'impero sovietico non si è suicidato: è imploso. La nostra casta - prima di rinunciare a un mese del vitalizio-baby che s'è assegnata nei secoli - si farà abbattere. E perché allora la Fifa dovrebbe riformarsi da dentro? Possiamo credere all'improvvisa volontà di cambiare di Blatter (che comunque ha responsabilità politiche): è in gioco la credibilità del calcio, aspettando Platini a Zurigo. Ma i tempi continuano ad allungarsi. E intanto si parla d'altro, di argomenti più o meno urgenti. Esempio: "la tragedia dei rigori" come l'ha definita il "boss" Fifa chiedendo a Beckenbauer e alla sua Task Force (ci sono Albertini e la Sbardella) di cercare un'alternativa.


Kaiser Franz ha risposto pubblicamente che, per lui, non dovrebbe cambiare niente: viva i rigori. Ma Blatter, per una volta, non ha tutti i torti: certe scene sono belle ma sportivamente drammatiche. Vorremmo ricordare a entrambi la proposta fatta da un nostro lettore, Giuseppe Delmiglio, nel 2010. Gli avevamo dedicato una pagina. Forse è il caso di riprenderla.


L'idea è di invertire supplementari e rigori. Prendiamo l'esempio classico: Italia-Francia nel '06, 1-1 dopo 90'. Invece dei supplementari, si va prima ai tiri dagli undici metri: 3 a testa. Se le due squadre sono in parità, avanti a oltranza fino al primo errore. Nel nostro caso, con l'errore di Trezeguet, il "bonus" andrebbe all'Italia. E poi?


E poi supplementari. Che diventano una partita vera e affascinante, non due tempi spesso inutili (in attesa dei rigori). Perché? Se finiscono in parità il successo resta a chi ha guadagnato il bonus ai rigori. Ma se una squadra vince, i rigori si cancellano, non contano più. Pensate alle conseguenze: 1) Trezeguet, distrutto dalla delusione, farà di tutto per segnare e cancellare l'errore (magari ci riuscirà); 2) la Francia dovrà attaccare a tutti i costi, rendendo più spettacolari i 30' supplementari. Sportivamente ed eticamente non c'è gara. Cari Albertini e Sbardella: non è almeno il caso di provarci con la mitica Task Force?"


1 commento:

  1. Idea geniale, ma si perderebbe anche tutta la poesia che c'è nei calci di rigore finali....

    RispondiElimina