giovedì 9 maggio 2013

In Sir Alex we trust!






PEP GUARDIOLA: "Non è pensabile restare più di quattro o cinque anni in un club importante come il Barcellona perchè è fisiologico che ci si stanchi e vengano a mancare gli stimoli. L'allenatore si stanca dei suoi giocatori ed i giocatori dell'allenatore, e lo stesso discorso vale per i rapporti con la società e con la stampa. E' normale e inevitabile. Qui ho avuto tutto e sto benissimo, ma sento che il mio rapporto col Barcellona si avvia ad una naturale conclusione"
JOSE' MOURINHO: "...per andare avanti ho bisogno sempre di stimoli nuovi....... ho lo spirito dei navigatori portoghesi, mi piace sperimentare cose nuove in posti diversi”
ALEX FERGUSON: Ventisei (e dico 26!!!) anni nello stesso club. 2144 partite giocate alla guida del Manchester United.


Sono d'accordo con Pep e Mou che dopo qualche tempo si debba cambiare. Questa voglia di cambiamento non è esclusiva del calcio o dello sport, ma credo sia insita nell'uomo: chi non ha mai pensato o sognato di cambiare macchina, lavoro, città, paese e addirittura donna????
Rimanere nella stessa squadra per tanto tempo è impensabile per tutti (o quasi....) gli allenatori: stesso ambiente, stesso presidente, stessi tifosi e stessi giocatori possono stancare, e possono stancarsi anch'essi del loro Mister; in particolar modo dopo anni di vittorie (vedi Pep e Mou) è naturale cercare di andare a vincere anche in altri team, sia per dimostrare di essere capaci di trionfare non solo con la squadra più forte di sempre (Pep) sia per rivelare al mondo la propria superiorità (Mou).
"Ok, tutto giusto....... ma Sir Alex Ferguson allora????" mi chiedono dal tavolo accanto mentre sorseggio una birra fresca. 
Alexander Chapman Ferguson è l'eccezione che conferma la regola. Mentre lui è rimasto sulla stessa panchina dal 1986 ad oggi, l'Inter ha cambiato 27 allenatori, il Real 26, il Bayern 17, il Barça 15, la Juve 14, il Milan 13, Liverpool e Chelsea 9 e l'Arsenal 8; quando il 6 Novembre 1986 il Manchester United gli affida il ruolo di Manager, in testa alla classifica musicale inglese c'erano gli Europe, mentre Sabato saluterà l'Old Trafford con Justin Bieber (classe 1994.......) nelle orecchie; in Italia al governo c'era Bettino Craxi, in TV trasmettevano "I Ragazzi della Terza C" e si viaggiava tutti con la Fiat Uno.

In questi ventisei anni ha vinto tutto quello che si poteva vincere, giocando 2144 partite, con il 58,12% di vittorie e un + 2020 nella differenza reti................ alla faccia degli stimoli!!!!

IN SIR ALEX WE TRUST!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento