mercoledì 2 novembre 2016

Le Progressioni: Matteo Marinelli


Progressione di Mister Matteo Marinelli rivolta alle categorie Piccoli Amici e Pulcini


Assalto al castello

 Cambi di direzione e senso, finta e dribbling di corpo, guida della palla, sviluppo di un pensiero strategico, individuale e di squadra

Spazio di gioco costituito da due castelli che contengono il tesoro (casacche, cinesini, palloni). Una linea centrale divide lo spazio in  due parti; una parte sarà occupato dalle truppe dei gialli, che difenderà il tesoro del proprio castello; l’altra parte sarà occupato dalla truppa dei rossi che cercherà di fare la stessa cosa.




Inizialmente il tesoro sarà formato da casacche, cinesini e entrambe le truppe avranno lo stesso numero di pezzetti di tesoro. Al via del gioco, le truppe dovranno cercare di difendere il proprio tesoro, respingendo gli assalti degli avversari toccandoli e andare a conquistare a loro volta i pezzetti di tesoro degli avversari.  Al termine del tempo stabilito, vince la squadra che avrà il tesoro più grande nel proprio castello. Chi viene toccato nel territorio avversario, non può continuare e rubare il pezzetto del tesoro dei nemici. Chi ha conquistato un pezzetto di tesoro, non può essere toccato mentre torna nel proprio territorio.
Varianti:
1.       Chi viene toccato nel territorio avversario resta bloccato fino a quando un proprio compagno non riesce a liberarlo con un tocco.
2.       Chi viene toccato nel territorio avversario è obbligato a ritornare nel proprio territorio, passando attraverso un percorso impervio nel bosco ( scaletta coordinativa, cerchi, ostacolini ecc..).
3.       Chi viene toccato, viene trasformato in un animale e deve tornare nel suo territorio muovendosi nel suo modo caratteristico.


Inserimento del pallone (i tesori saranno rappresentati dai palloni che si trovano nel castello)
Varianti:
1.       Inizialmente è consentito riportare i tesoro con le mani, poi solamente in conduzione.
2.       Prima di riportare i tesoro nel castello è obbligatorio effettuare un giro completo intorno ad un cinesino che divide i due territori.
3.       Si può richiedere un “dai e vai” con un compagno prima di posizionare il tesoro nel proprio castello.
4.       Si può mettere uno scalpo ad ogni bambino (lo scalpo rappresenta la spada); solamente chi ha la spada-scalpo può andare ad attaccare mentre  chi lo ha perso resta nella propria metà territorio a difendere il castello. I compagni che riescono a raggiungere il castello potranno decidere se riportare un pezzetto di tesoro o la  spada per il proprio compagno.

5.       Tiro in porta: dietro ogni castello viene posizionata una porta. Chi riporta il tesoro nel proprio territorio, prima di posizionarlo nel castello ha la possibilità di segnare un punto extra effettuando un tiro nella porta che sarà difesa da un portiere della squadra avversaria. Al termine del gioco si sommano sia i tesori nel castello che le reti segnate. Vince la squadra che ha totalizzato più punti. 

Nessun commento:

Posta un commento